Ginnastica Posturale - Studio Olistico Rovigo

Vai ai contenuti

_________

Ginnastica Posturale
_________

Riequilibrio Posturale

La consapevolezza di una BUONA POSTURA è importante per sentirsi bene, prevenire dolori e contratture.
Non utilizzo il termine POSTURA CORRETTA appositamente. La postura corretta è quella ideale, quella che tutti sappiamo che dovremmo mantenere, ma che difficilmente è raggiungibile, perché lavoriamo o troppo in piedi o troppo seduti, mangiamo velocemente ( e magari neanche troppo bene) , siamo sempre di corsa insomma.
Mi piace parlare di buona postura, perché è il meglio che possiamo fare per noi stessi, compatibilmente al nostro stile di vita ( lavoro, famiglia, sport etc ).

Il lavoro di riequilibrio posturale si sviluppa con ‘lavorare su di sé‘ attraverso un lavoro di percezione, decontrazione , allungamento , mobilità e ascolto per riportare il corpo al suo stato naturale di forma e benessere :

Percezione: conoscenza e consapevolezza del proprio corpo per capire quali sono le zone in cui si sono create nel tempo tensioni , rigidità e posture scorrette . Ascoltare le reali esigenze del corpo.
Decontrazione: a seconda dell’obiettivo della lezione si eseguono esercizi decontratturanti e di rilassamento della muscolatura per eliminare le tensioni nel ventre muscolare e nell’inserzione articolare , tenendo conto di tutta la struttura .
Allungamento: quando la muscolatura è stata ‘ammorbidita’ è possibile un allungamento della catena muscolare allentando la tensione globale della struttura fisica e fisiologica : questo permette di migliorare la circolazione sanguigna ed energetica .
Mobilità: esercizi di mobilità articolare per favorire l’elasticità della struttura.
Ascolto: ascolto delle differenze percettive, emotivo – energetiche, di mobilità , di postura statica e di movimento che sono avvertibili da subito e che permettono di memorizzare nel proprio schema motorio i risultati ottenuti .

Come lo faccio?

Con :
Esercizi di respirazione
Esercizi di presa di coscienza
Esercizi di mobilizzazione
Esercizi di stabilizzazione
Esercizi posturali globali
Esercizi di potenziamento

Il lavoro di svolge principalmente a corpo libero, con piccoli attrezzi e Utilizzando diverse palline di gommapiuma, posizionate in punti precisi della colonna vertebrale o dove sono presenti rigidità muscolari , si favorisce la distensione dei vari distretti corporei.
Alcune sedute si svolgono anche con l’utilizzo della Pancafit perché da  la possibilità di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, perché si va ad agire sulla globalità delle catene muscolari. Permette di ridare libertà e benessere a tutto il corpo attraverso l’allungamento globale.
E’ un allungamento muscolare fatto in postura corretta e senza permettere “compensi”, cioè quei meccanismi antalgici che il corpo mette in atto per sfuggire alle tensioni, ai dolori o ai semplici disagi che reputa non graditi. Inoltre tale allungamento utilizza tecniche respiratorie per sbloccare anche il diaframma.

Esercizi Posturali


BENEFICI
Il riequilibrio posturale con l’utilizzo della panca riallunga i muscoli tesi o retratti attraverso un lavoro simmetrico e globale, riesce a rilassare ed allungare i muscoli.
 
Inoltre le articolazioni saranno meno bloccate e quindi più libere di muoversi senza problemi; coinvolge inevitabilmente anche il diaframma, migliorando e sbloccando così la respirazione.
 
Allentando la tensioni di alcuni muscoli anche la circolazione venosa e linfatica ne trarranno benefici. Diminuendo le tensioni muscolari e gli acciacchi, si instaura una situazione di armonia, di maggior benessere, di voglia di muoversi e di affrontare meglio la vita.
 
 

Ogni seduta è preceduta da un colloquio conoscitivo e informativo.

DURATA : 50’

SEGUICI SU FACEBOOK
DOVE TROVARCI
Copyright 2018. All Rights Reserved. Privacy Policy -  Cookie Policy.
SEGUICI SU YOUTUBE
Torna ai contenuti