BLOG - Studio Olistico Rovigo

Vai ai contenuti

Perché la riflessologia è….. così?

Studio Olistico Rovigo
Pubblicato da in Blog · 13 Aprile 2018
Tags: riflessologiaartemassaggio
Perché la riflessologia è….. così?
Dubbi, domande, perplessità su questa tecnica



Oggi in questo articolo ti parlo della riflessologia, cos’è, come e perché funziona.
Ne avrai sicuramente sentito parlare, magari l’hai anche provata… o forse non ci credi e non pensi che possa funzionare.
Ecco oggi voglio raccontarti come funziona e perché è una pratica che mi piace molto.

La riflessologia è un’arte estremamente efficace di massaggio, è un trattamento ‘olistico’ e come tale tratta la persona nella sua globalità di corpo, mente e spirito.
Il mio compito, che si tratti di ginnastica o di trattamenti olistici è portarti a ritrovare e mantenere il tuo equilibrio psico-fisico e uno stato di armonia.

Lo scopo della riflessologia è far scattare e funzionare i meccanismi che ti portano all’omeostasi, cioè quello stato di equilibrio e armonia che ti dicevo poco fa.
Per poter raggiungere questo obiettivo è importante ridurre la tensione e indurre il rilassamento.
Il rilassamento è il primo passo verso il benessere, perché quando siamo rilassati, quando il corpo è rilassato, allora il processo di ‘guarigione’ può iniziare.

La riflessologia aiuta molto in questo senso, sia quando partiamo da uno stato di tensione o di stress, ma anche in maniera ‘preventiva’.

Ti ricordi, c’era una pubblicità il cui moto era ‘prevenire è meglio che curare’, ecco quello che posso fare con la riflessologia è proprio questo, aiutarti a mantenere uno stato di equilibrio e armonia per evitare che l’accumulare di tensioni, stress, dolori ti portino a ‘soffrire’.

La riflessologia aiuta ad individuare i problemi già dai primi sintomi e con il trattamento è possibile aiutare il corpo a gestire il processo in modo che non arrivi a malessere o malattia.

Sai che il nostro corpo è una macchina perfetta, e proprio per questo l’effetto nocivo di atteggiamenti negativi, stress, stile di vita frenetica, alimentazione non corretta nel lungo tempo alterano l’equilibrio del nostro corpo, diminuendone di conseguenza l’efficienza.

Se una parte del nostro corpo inizia a funzionare male, tutto il corpo un po’ alla volta ne risente e inizierà a manifestare una serie di dolori, piccoli disturbi, stanchezza generale che ti allontaneranno dal tuo stato di benessere e armonia.
Quando siamo in una situazione come quella che ti ho appena descritto il corpo è ‘ fuori fase’ e non sta funzionando come dovrebbe. Ecco come la riflessologia può aiutarti a ritrovare l’equilibrio.

Le aree riflesse, sono particolari parti del nostro corpo, che se sollecitate (in maniera corretta), portano ad una reazione positiva ( scomparsa dei sintomi o del dolore) o ad un recupero funzionale dell’organo in una zona lontana dal punto stimolato.

Consideriamo che tutti i nostri sistemi del corpo sono strettamente collegati, quindi cambiamenti che coinvolgono una singola parte si riflettono sull’insieme.
Per chi mi segue ai corsi di ginnastica (individuale o collettiva) è un po’ quello che ripeto spesso dei nostri dolori muscolo- articolari, cioè quando abbiamo un dolore che dura da tanto tempo il nostro corpo compensa ‘accorciandosi’ anche lontano dal punto di origine per darci la possibilità di muoversi comunque in ‘economia’; questo si verifica grazie alla fascia muscolare, ma non voglio divagare qui e te ne parlerò in un altro articolo.


Quindi tornando alla riflessologia, questa agisce su più livelli:

- Fisiologico
- Psicologico
- Spirituale

Questo vuol dire che la riflessologia stimola la sfera fisica, emotiva e mentale di chi la riceve. L’efficacia del trattamento dipende dalla stimolazione e regolarizzazione del flusso energetico, perché ricordiamoci che l’energia è alla base di tutte le forme di vita ed è il fattore principale nel processo di ripresa.

La riflessologia è plantare ( la più conosciuta ) ma anche Facciale, e non solo!
Nei prossimi articoli te le racconto meglio entrambe !

Alla prossima!





SEGUICI SU FACEBOOK
DOVE TROVARCI
Copyright 2018. All Rights Reserved. Privacy Policy -  Cookie Policy.
SEGUICI SU YOUTUBE
Torna ai contenuti