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Come Vincere il Mal di Schiena - I Rimedi

Studio Olistico Rovigo
Pubblicato da in Blog · 23 Maggio 2018
Tags: maldischienarimedi
COME VINCERE il MAL DI SCHIENA
I rimedi


Come promesso passo alla parte pratica con qualche rimedio da poter utilizzare subito per poter stare meglio in poco tempo.

Non ti serve materiale, solo un tappetino per fare esercizi, e se non ce l’hai sarà sufficiente un telo appoggiato sul tappeto del salotto. Ti sconsiglio il divano e il letto, perchè se troppo morbidi non hanno un buon effetto.
Detto questo, ti consiglio anche ti stare senza scarpe, lasciando i piedi libero di muoversi un po’ ( se t’interessa tutto il lavoro sui piedi, leggi i miei articoli #piedirelax, troverai molte informazioni ed esercizi per recuperare la mobilità dei piedi e riattivare la circolazione ) .
Bene, siamo pronti!


1) Partiamo dalla posizione in ginocchio. Se l’appoggio delle ginocchia al pavimento ti fa male, metti un cuscino sotto, in modo che appoggino sul morbido. Segui le indicazioni :
- appoggia le mani alla larghezza delle spalle
- Appoggia le ginocchia alla larghezza del bacino
- Controlla di non avere le mani troppo vicino alle ginocchia
- Da questa posizione di partenza iniziamo ad arrotondare la schiena verso il soffitto e poi la lasciamo andare ( in direzione del pavimento ) . Se è molto che non ti muovi, vai con molta calma e non esagerare nei movimenti. Quando la schiena va verso il soffitto fai una bella inspirazione, quando invece lasci andare fuori l’aria ( espiri) lascia andare anche alla schiena in modo che possa tornare alla posizione di partenza .
- Cerca di muovere tutta la colonna dal tratto cervicale al coccige, in modo continuo, armonico e fluido.
- Ripeti per circa 10 respirazioni .



2) Riposa e allunga la schiena portando il bacino IN DIREZIONE dei talloni. Il bacino non deve necessariamente stare sui talloni, fermati dove puoi e soprattutto ricerca sempre una POSIZIONE COMODA per la tua schiena! Puoi allargare l’appoggio delle ginocchia in modo da stare più comodo. Mantieni anche la testa in appoggio o a terra, o sulle mani o su un cuscino, come preferisci ma non lasciare la testa ‘sospesa’ altrimenti il tratto cervicale potrebbe irrigidirsi! Le braccia possono stare allungate ( come nella foto ) oppure più vicine al corpo, come ti senti meglio, sarò ripetitiva ma RICERCA LA POSIZIONE PIU’ COMODA per te! Mantieni anche questa posizione per 10 / 20 respiri.
Bene, adesso da questa posizione ci stendiamo a pancia in su ( o supini),fai i passaggi gradualmente , e stenditi appoggiando bene le braccia e i gomiti ( non scendere con la schiena dritta mi raccomando !!)



3 ) Da questa posizione a pancia in su  riposi un momento, in modo da dare tempo al corpo di adattarsi al pavimento e te puoi prenderti il tempo per ascoltare i tuoi appoggi .
Lentamente poi pieghi una gamba alla volta, in modo da portare le piante dei piedi al pavimento e i piedi larghi come il bacino.
Porta poi una gamba al petto, la tieni con le braccia ( le mani possono stare sopra al ginocchio - come nella foto- ma anche sotto) e l’avvicini lentamente verso il petto ESPIRANDO, poi la allontani , durante l’INSPIRAZIONE, finchè le braccia si stendono, quindi il piede non deve tornare a terra e la gamba non si deve stendere né in avanti né in alto. Avvicini e allontani la gamba lentamente, questo consente di iniziare ad allungare i muscoli della schiena.
Esegui 10 ripetizioni / respirazioni con una gamba e poi con l’altra.




4) Concludiamo portando entrambe le gambe al petto e iniziamo ad avvicinare e allontanare le gambe sincronizzando bene il respiro come nell’esercizio precedente !


Da questa posizione pupi anche dondolarti dolcemente a destra e sinistra ( ovviamente piano e senza perdere l’equilibrio ) .








Se dedichi pochi minuti al giorno a questi esercizi vedrai che la tua schiena migliorerà in breve tempo!


Se vuoi esercizi più specifici e vuoi iniziare il tuo percorso individuale , basato sulle TUE esigenze, i TUOI orari e sulle TUE capacità fisiche, prenota il TUO colloquio al:

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Valentina





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